Domande Frequenti sul Coronavirus

AGGIORNAMENTO 2021

La situazione di emergenza globale causata dal diffondersi del virus COVID-19 preoccupa molti viaggiatori e per questo motivo cercheremo di rispondere di seguito alle principali domande e dubbi che ci vengono posti.

Le informazioni di seguito riportate, verranno aggiornate in base all’evolversi della situazione.

Se hai prenotato un viaggio, per prima cosa ti consigliamo di controllare costantemente gli avvisi relativi al tuo paese di destinazione (compresi gli eventuali paesi in cui dovresti fare scalo) sul sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.

Un nostro consiglio personale: tenete presente che probabilmente, in caso di cancellazione da parte del vettore/agenzia riceverete una comunicazione dell’eventuale annullamento dei servizi turistici a ridosso della partenza; in quel caso il vettore/agenzia vi darà indicazioni su come ottenere un rimborso o come riprogrammare il viaggio.

PRIMA DI PARTIRE

Sono coperto se dovessi annullare il viaggio nel caso in cui contraggo il COVID-19 prima della partenza?

Si, a partire dal 01/02/2021, le polizze Plus ed Elite coprono la rinuncia al viaggio in caso l’assicurato contragga il COVID-19 prima della partenza (garanzia Cancellazione Viaggio), con un massimale rispettivamente di €750 per persona assicurata e di € 2.000 per persona assicurata.

Sono coperto se dovessi annullare il viaggio qualora non potessi compiere spostamenti a causa di un’eventuale chiusura delle regioni o delle frontiere estere?

No, l’assicurazione non copre qualora l’assicurato non potesse effettuare spostamenti per via di eventuali disposizioni governative imposte in Italia o nel paese estero oggetto del viaggio.

Per le persone che hanno acquistato un titolo di viaggio alle quali sia impedito o vietato l’arrivo in ragione della situazione emergenziale epidemiologica da COVID-19, il governo ha individuato nel voucher (con validità di 2 anni) lo strumento di ristoro per i consumatori (D.L. n. 41/2021), in modo tale da dar loro la possibilità di utilizzare in un secondo momento il servizio pagato.

Il mio viaggio è stato cancellato dal vettore/agenzia, posso utilizzare la mia polizza Assivia per un viaggio futuro?

Se il tuo viaggio è stato cancellato, sarà possibile riutilizzare la tua polizza assicurativa per un altro viaggio. Per fare ciò, sarà sufficiente inviare un’email di richiesta di spostamento date a assivia@travelassist.it specificando il numero della tua polizza viaggio, nome e cognome. In questo modo, sposteremo le tue date di viaggio entro il termine di validità della tua polizza (il termine per viaggiare è riportato in fondo alla prima pagina del tuo certificato assicurativo) per lo stesso numero di giorni e destinazione del viaggio cancellato. Successivamente, quando avrai le nuove date e destinazione, ti chiediamo di inviarci un’email comunicandoci la variazione.

DURANTE IL VIAGGIO

Mi trovo in viaggio e mi è stato diagnosticato il coronavirus. Sono coperto per spese mediche e un nuovo biglietto di viaggio per rientrare presso la mia residenza?

Si, l’assicurato è coperto in caso contraesse il Covid-19 durante il viaggio, anche se si tratta di pandemia. Questo significa che, in caso di spese mediche all’estero o assistenza sanitaria in Italia o all’estero, il COVID-19 viene considerato dall’assicurazione come una malattia comune come ad esempio il morbillo. Per questo motivo non troverai nelle Condizioni di Polizza una specifica sezione dedicata al COVID ma una nota nelle esclusioni a pagina 2 del DIP (Documento Informativo Precontrattuale) in cui si legge:

Quarantena e/o pandemia (dichiarata dall’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità). Si precisa che l’esclusione Pandemia non è operante per le garanzie di Assistenza e Spese Mediche, Cancellazione e Interruzione Viaggio relative a infezione da COVID-19 contratta dall’Assicurato e manifestatasi durante il viaggio.

Nel caso in cui dovessi contrarre il coronavirus durante il mio viaggio, per che cosa sono coperto di preciso?

Il nostro consiglio è di leggere sempre nelle Condizioni di Polizza le garanzie A (Spese Mediche) e B (Assistenza nelle Emergenze Sanitarie).  A titolo informativo, elenchiamo una sintesi delle coperture previste.

Per la garanzia di Spese Mediche all’estero, sono contemplati i seguenti costi:

  1. ambulanza;
  2. i costi di ricovero in istituto di cura incluso intervento chirurgico;
  3. trattamenti ambulatoriali (visite mediche ambulatoriali, accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio);
  4. farmaci prescritti dal medico curante in loco.

Per la garanzia Assistenza nelle Emergenze Sanitarie, la polizza viaggio, in caso l’assicurato contragga il COVID-19, copre:

  1. Trasferimento ospedaliero, ovvero il trasferimento dell’assicurato da un istituto di cura ad un altro istituto specializzato;
  2. Rientro Sanitario dell’assicurato in Italia organizzato dalla nostra Centrale Operativa;
  3. Prolungamento soggiorno, ovvero il rimborso del costo aggiuntivo per il soggiorno fino ad € 1.000, qualora l’assicurato non possa rientrare in Italia con il volo originariamente prenotato;
  4. Rimpatrio con un medico, qualora i dottori lo ritengano necessario;
  5. Garanzia per il pagamento delle spese ospedaliere, ovvero il pagamento delle spese mediche è diretto e non a rimborso, ove possibile.

Sono coperto se, una volta arrivato a destinazione, dovessi essere posto in quarantena dalle autorità locali a scopo di prevenzione della diffusione del coronavirus?

No, la polizza non prevede copertura nel caso in cui l’assicurato dovesse essere posto in quarantena dalla autorità locali all’estero a scopo preventivo.

Per poter rientrare in Italia dovrò sottopormi al test COVID-19. Questo costo è coperto dall’assicurazione?

No, l’assicurazione prevede copertura in caso di malattia acuta e imprevedibile o infortunio dell’assicurato. Detto ciò, qualora il tampone per rientrare in Italia fosse positivo, copriamo i costi di prolungamento soggiorno, come da Condizioni di Polizza, Garanzia B – Assistenza nelle Emergenze Sanitarie, con massimale fino ad € 1.000

Riportiamo infine di seguito alcuni link utili per rimanere aggiornati sulla situazione: